sabato 31 maggio 2014

Made with love

Se c'è una cosa a cui non riesco a rinunciare è la pasta
Che poi pensandoci, perché mai dovrei rinunciarvi?!?!

La pasta, esprime valori di bontà e accessibilità economica, la pasta è un cibo ancestrale, come il pane ha solide radici che risalgono ad una civiltà antica, è naturalmente semplice e non dovrebbe mancare in un alimentazione equilibrata, è made in Italy in termini di consumo e qualità, la pasta è lunga è corta e pacioccona, è colorata rossa al pomodoro, verde agli spinaci marrone ai funghi e di tanti altri colori come la tavolozza di un pittore.

Preparare la pasta fatta in casa, delizia oggi come tanti anni fa le tavole di molte famiglie...
E' un arte apparentemente semplice, che prevede passione abilità sensibilità amore. E' qualcosa che non è legato solo al consumo immediato, è un bel rito conviviale, dove ogni volta entrano in scena una ampia spianatoia, acqua tanta farina e altrettanta allegria, insomma la pasta home made è una gran bella emozione!

E siccome adoro vivere di emozioni ecco a voi i miei cavatelli! Li ho scoperti da piccola aiutando le nonne (più che aiutarle pasticciavo con la farina) ho voluto modificare la loro ricetta cambiando la farina, utilizzando quella integrale .
La farina integrale è particolarmente ricca di fibre, ci aiuta a mantenerci leggeri regalandoci un delizioso senso di sazietà, una volta messa sulla spianatoia non potete immaginare che profumo, ma basta parlare delle proprietà di questa farina sono sicura che la conoscete già e siete ancor più preparati della sottoscritta.

Tornando ai cavatelli, sono una pasta fresca tipica del sud Italia fatta in casa, sono semplici da fare è tutta una questione di dita! Solitamente si preparavano per i pranzi della domenica quando le famiglie si riunivano, penso non ci sia cosa più bella che condividere con i propri cari con chi vuoi bene i piaceri della tavola pur essendo semplice e genuina. Di norma vengono conditi con ragù di carne ma si sposano benissimo con le verdure, ve li propongo con un condimento semplice, le fave fresche e qualche fogliolina di menta.

La pasta è un semplice piacere a cui non si dovrebbe rinunciare.
Provate anche voi...domani è già domenica!

Baciuzzi Carmen














CAVATELLI INTEGRALI CON FAVE E MENTA 


INGREDIENTI PER PREPARARE I CAVATELLI

500 g di farina integrale
250/300 ml di acqua tiepida



INGREDIENTI PER CONDIRE I CAVATELLI

1 cipollina fresca
1 kg di fave fresche da sgusciare
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino (facoltativo)
menta
ricotta salata a scaglie (facoltativo)



PREPARAZIONE DEI CAVATELLI 

Disponete la farina a fontana e iniziate a versare un po di acqua tiepida (io ne ho messo poco più di 250 ml dipende dalla vostra farina) iniziate ad impastare con la punta delle dita e continuate a versare l'acqua finché verrà assorbita dalla farina.
Lavorate quindi la pasta energicamente raccogliendola e schiacciandola a più riprese.

Quando la pasta sarà liscia e compatta formate una palla, copritela con un telo per non farla seccare e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo riprendete l'impasto e formate dei lunghi "filoncini" di pasta dello spessore di circa 6/8 mm poi ricavate dei filoncini della lunghezza di circa 4 cm (solitamente son 2 cm).

Schiacciate con la punta del dito indice medio e anulare (ecco perché 4 cm, solitamente si usa solo l'indice e il medio a me piace abbondare) i pezzetti di pasta con un movimento rotatorio verso il basso facendoli rotolare così da formare un incavo.

Procedete così fino a esaurire la pasta, allargando man mano i cavatelli nella spianatoia infarinata.



PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO PER I CAVATELLI

Riscaldate un cucchiaio d'olio in una padella su fuoco medio. Aggiungete la cipollina fresca tritata e le vostre fave, (quelle che avete precedentemente sgusciato e pulito). Regolate di sale e lasciate cuocere per pochi minuti le fave dovranno rimanere croccanti e verdi (per questo una cottura veloce).

Tuffate i vostri cavatelli nell'acqua bollente. Da quando ripartirà il bollore, cuocete i cavatelli fino a che non saliranno a galla. Scolateli tenendo da parte due cucchiai di acqua di cottura e aggiungetela alle fave.

Condite i cavatelli con le fave saltate in padella, quando i vostri cavatelli saranno nel piatto aggiungete del peperoncino (facoltativo) olio e qualche fogliolina di menta, volendo potete aggiungere delle scaglie di ricotta salata che con le fave si sposa benissimo!





















27 commenti:

  1. Io non riuscirei mai a rinunciare alla pasta, sono una vera carboidrato dipendente.. che meraviglia i tuoi cavatelli Carmen.. e che sughetto appetitoso.. questo è proprio un piatto della festa!! buona domenica un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carboidrato dipendente, mi piace troppo :-) sono come te, ben vengano queste dipendenze che allietano le nostre tavole e le nostre papille gustative. Grazie infinite carissima Dani...il tuo commento mi riempie di gioia, si, devo dire che questi cavatelli son venuti proprio bene hanno riscosso un grande successo...il condimento è semplicissimo e velocissimo volevo proprio che si potesse gustare tutto il buono dell'integrale...e le fave poi (mi capisci anche tu hai un debole per loro...indimenticabili le tue polpettine!)
      Baciuzzi e buona settimana a prestissimo...sento profumo di confetture ;-)

      Elimina
  2. Bellissima introduzione, coinvolgente nei ricordi e avvolgente come solo le tradizioni e la passione x homemade sa essere.
    La tua pasta è perfetta, equilibrata e sana. Ad un piatto così sfido chiunque a rinunciarci ^_^
    Buona domenica cara e complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu...bentornata :-)
      Troppo buona...credo che alla base di tutto ci sia sempre la tradizione che fa parte della nostra cultura...e si homemade forever :-)
      Hai colto il senso...ad un primo così non si deve proprio rinunciare!!!
      Buona settimana carissima e grazie infinite, i tuoi complimenti mi fanno arrossire, ma non sai quanto siano graditi :-)
      Carmen

      Elimina
  3. Alle cose buone non bisogna mai rinunciare... le diete mettono tristezza e la pasta per noi italiani non può mancare... si può dosare ma guai ad eliminarla del tutto! Mancherebbe troppo... :-)
    Dopo i tagliolini voglio continuare a impastare e la pasta corta è una nuova sfida... magari partendo proprio dalla farina integrale, che ho sempre in dispensa...
    Adorabile lo stampino... piacerebbe anche a Gino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Franci! Io sono per lo slow food, per l'importanza del piacere del cibo per la stagionalità, che per alcuni magari oggi è moda, ma che per altri fa parte di un educazione ricevuta fin da piccoli ;-)
      Vai alla tua dispensa prendi quella farina integrale e crea la tua pasta corta...(ricordo benissimo i tuoi tagliolini color oro)...chissà che magia compirai con questa nuova sfida...
      Siiii quello stampino è stato subito amore! Sono felice di sapere che piacerebbe anche a Gino, magari un giorno li faremo incontrare ;-)
      Un abbraccio grande grande Franci...mancano sempre meno giorni a domenica ;-)

      Elimina
  4. Ciao Carmen, eccomi qui! Ho trovato il tuo messaggio sul mio blog e devo dire che hai ragione, abbiamo proprio un po' di cose in comune. Ti seguo con piacere, mi unisco al tuo blog e, nel frattempo, ti faccio i miei complimenti anche per questi cavatelli, che hanno davvero un bell'aspetto!!! Dai, non vedo l'ora che arrivi domattina per rimettere le mani in pasta! Anche tu, vero?? Buon lavoro e ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana benvenuta e grazie mille :-) devo dire che questi cavatelli sono fotogenici e buonissimi!
      Verrò a trovarti presto per vedere cosa hai fatto con le mani in pasta :-)
      Baciuzzi Carmen
      PS. Pensa anche il segno zodiacale ;-)

      Elimina
  5. Ma appunto! perchè dovremmo rinunciarci??? poi fatta in casa! scherziamo?!?!?! :D piacere carmen! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherziamo?!?! Nooo persone serissime siamo :-D che non rinunciano alle cose buone!
      Piacere mio Elena...e grazie per questa visita a sorpresa che ho apprezzato tantissimo :-)
      Baciuzzi Carmen

      Elimina
  6. Carissima Carmen, grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere te e le tue ottime preparazioni. Ti seguirò con vero piacere!
    Questi cavatelli sono deliziosi ed il condimento originale e gustoso. Brava!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia benvenuta e grazie infinite, è bello arricchirsi a vicenda :-)
      I cavatelli torneranno in altre vesti, qui gli assaggiatori ufficiali (marito e pargoli ;-) li reclamano già!
      Baciuzzi e buona giornata
      Carmen

      Elimina
  7. fave e menta..... ed è subito primavera!!
    che meraviglia di sapori e non parliamo dei tuoi cavatelli!!!

    RispondiElimina
  8. ....e quant'è buona la primavera in tavola!!! Grazie infinite Elisa detto da te è un grandissimo onore!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la descrizione ! Fai venire la voglia di mettere il grembiule e dare un senso alla farina, frutto del grano, elemento essenziale della nostra esistenza! Dare valore alle cose semplici, "made with love"..., brava Carmen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Michi, mi riempie di gioia leggere che ti ho trasmesso la voglia di mettere le mani in pasta :-)
      Così adesso con la tua piccola oltre ai biscotti ci sarà il momento dei cavatelli mi sembra già di vedervi all'opera che belle!
      Un abbraccio grandissimo
      Carmen

      Elimina
  10. Carmen, eccomi qui finalmente... Da blogger latito spesso, ma mi faccio sempre trovare si FB e IG, a cui ho un accesso più diretto. Resto incantata a guardare le foto che hai pubblicato e a leggere i contenuti di questo post... E' affascinante la pasta fatta in casa: la tecnica, la maestria, una buona dose di tradizione tramandata di generazione in generazione. Stupore e meraviglia.
    Buon fine settimana, tesoro.
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
  11. Ciao Paprika l'importante è esserci non sai quanto mi faccia piacere la tua visita, non importa se prima se dopo se tardi se presto non ho messo scadenze ai post ;-)
    Anch'io riesco ad essere più veloce con IG e il cellulare lo porti ovunque girare per i blog con il cellulare a me viene un tantino scomodo :-)
    Grazie infinite lusingata dalla tue parole!!! Adoro avere le mani in pasta e sarà che questo post è proprio "made white love"
    Adesso che ti rispondo non posso far altro che augurarti buon inizio settimana cara.
    Baciuzzi
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Carmen! maronnamiachebellezza!
    le foto, le parole, i cavatelli! lo sai vero che io ho una vera fissa per la farina e tutto ciò che ne segue.... mi sento a casa da te!
    abbracci grossi
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra così mi fai diventare rossa :-)
      Saperti a tuo agio qui, mi riempie di gioia! Ho visto che la tua è una gran bella passione...verrò a trovarti presto...sono sicura che ho ancora tanto da scoprire!!!
      Baciuzzi Carmen

      Elimina
  13. Ciao Carmen, passo x salutarti e ringraziarti x la calorosa accoglienza che mi hai dato al mio rientro..6 un vero tesoro <3
    Da me c'è una piccola sorpresa ad attenderti...
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/06/bruschette-alla-crema-di-caprino-e.html
    A presto e buon we <3

    RispondiElimina
  14. CIAO CARMEN E BEN TROVATA ,
    COMPLIMENTI PER IL BLOG E PER LE GOLOSE RICETTE , SEI MOLTO BRAVA ....BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  15. Carmen che piacere conoscerti! Complimentiiii hai un blog bellissimo e delle ricette favolose! Grazie per essere venuta a farmi visita, spero che d'ora in avanti continueremo la nostra amicizia! Buonissimi e golosi questi tuoi cavatelli! Che meravigliaaaaa!
    Ciaooo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Complimenti Carmen, ti avevo già lasciato un commento ma forse si è perso, ci riprovo!!
    Grazie per la visita, mi ha fatto piacere conoscerti!!
    Belle le foto e davvero ottima la la pasta!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bello questo post, trasmette passione, allegria e una convivialità che nella frenesia dei tempi moderni sembra essere andata perduta. Fare la pasta in casa è un rito antico e attuale, è bello riunirsi in più persone e farla insieme, è bello mangiarla riuniti tutti attorno allo stesso desco!!!
    Mi piace la versione integrale, più rustica e gustosa, e mi piace immensamente il fresco condimento che hai scelto.
    E grazie per la spiegazione dettagliata: non ho mai fatto i cavatelli, ma istintivamente il movimento rotatorio lo avrei impresso verso l'alto.... bella siciliana che sono!!!!! ;-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ogni tanto ripasso per rifarmi un altro piatto di cavatelli! Kisses!

    RispondiElimina
  19. Adoro la pasta fatta in casa. Mi da soddisfazione. Queste sante nonne che hanno lasciato impronte indelebili. Cavatelli al bacio e che buoni con le fave.

    RispondiElimina