venerdì 11 gennaio 2019

Crackers ai semi di girasole lino zucca e birra

I crackers ai semi di girasole lino zucca e birra, nascono per accontentare il piccolo di casa (a giorni maggiorenne) che adora il salato. Sentivo il bisogno di mettere di nuovo le mani in pasta e far ripartire il blog, così dopo aver tolto qualche ragnatela qua e la, adesso è pronto ad accogliere nuove ricette che possano riempire questo nuovo anno e che possano inondare le vostre cucine di profumo di bontà.

La ricetta di questi crackers è di facile realizzazione non occorre essere chef, i tempi di preparazione sono abbastanza ristretti e una volta pronti sono perfetti da assaporare ad ogni morso, da condividere con gli amici insieme ad un aperitivo oppure per ogni volta che avete voglia di fare una pausa croccante.

I semi e la birra conferiscono a questi crackers un sapore e un odore unico. Non vi resta che scaldare il forno rimboccarvi le maniche e mettere le mani in pasta....

Carmen







Ingredienti:

500 g di farina semola rimacinata
3 cucchiai di semi (io ho messo un mix di girasole lino e zucca)
5 g di sale
15 g di lievito di birra fresco
6 cucchiai di olio di semi di girasole
100 ml di birra
acqua quanto basta


Preparazione:

Versate la farina in una ciotola, poi unite i semi di girasole, il sale e il lievito fresco sciolto in poca acqua tiepida, quindi impastate unendo 4 cucchiai di olio e la birra a temperatura ambiente.

Man mano che impastate unite poca acqua alla volta, quanto basta per ottenere la giusta consistenza.

Formate una palla, infarinatela copritela e lasciatela riposare 20 minuti circa.






Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta molto sottilmente, ritagliate tanti quadrati e sistemateli su una grande teglia rivestita da carta forno.






Spennellate con il restante olio.

Man mano che li preparate, cuocete i vostri crackers in forno a 180° (ventilato) per 8/10 minuti, finché non saranno dorati.







   


6 commenti:

  1. Sono deliziosi, Carmen. Li preparerò presto!
    Grazie e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, son sicura che piaceranno anche ai tuoi, qui ogni volta vanno a ruba. Fammi sapere. Buon inizio settimana. A presto

      Elimina
  2. Che magari non occorre essere chef, ma questi mi sembrano preparati a regola d'arte.
    E mi fa sorridere leggere del piccolo di casa, perchè non posso far a meno di pensare a quanto sarà bello più avanti far diventare il mio piccolo di casa anche il mio assaggiatore ufficiale. Per il momento il giovanotto è ancora troppo umorale a tavola. Ti stringo forte, tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Cerco per quanto possibile di essere una perfezionista (quando lo si è troppo) in siciliano si dice "cammurriusa" ed io lo sono un po' :-D Un bacione a te e al tuo giovanotto <3

      Elimina
  3. Che piacere rileggerti Carmen! Sgranocchio con gusto uno di questi crackers e ti auguro un bellissimo 2019!
    A rileggerci prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "mamma Consu" ;-) sgranocchia pure, sono qui per essere condivisi. Felice anch'io di rileggerti ti abbraccio forte e ricambio l'augurio per un bellissimo 2019!

      Elimina