giovedì 1 maggio 2014

Buono come il...PANE

Acqua farina lievito...e tanto amore! Con questi pochi semplici ingredienti si può ottenere un buon pane!

Il lievito il terzo ingrediente ha un ruolo fondamentale per la panificazione, ha il compito di far fermentare e far "gonfiare" l'impasto...l'ideale il più naturale il più pregiato è il lievito acido ( criscenti, criscitu, lievito madre...)


L'altro giorno l'ho  ricevuto in "dono" dalla zia Rosa! Non potete sapere la felicità che ho provato, lei lo cura con costanza e devozione da ormai quasi 15 anni (ci riuscirò anch'io?) ci proverò questo è sicuro "mandarino" (così l'ho chiamato e quale altro nome potevo dargli?) sta buono buono nel suo barattolino lo guardo e sorrido pensando alla prossima panificazione...

Quando penso al pane mi tornano in mente i ricordi d'infanzia, rivedo  la nonna paterna mentre lo lavorava, l'acqua la farina ( non parlo di un kg ma kg e kg) il grembiule il fazzoletto in testa...prendeva poi "u criscenti" come lo chiamava lei ( lievito madre) e nella sua bella "maidda"  la madia (contenitore di legno per impastare il pane) e piccolina com'era impastava impastava che forza nelle braccia...dopo averlo lavorato per tanto tempo prendeva i "panuzzi" li metteva su un lettino fatto di tavole...dopo averli coperti con un lenzuolo e tante coperte...li lasciava al calduccio a gonfiare lentamente...non aveva fretta (non si correva come adesso) mentre lei preparava il forno aspettando che il "cielo" diventasse "bianco" segno che aveva raggiunto la giusta temperatura per accogliere il pane...poi appena uscito dal forno "pani cunzatu" (pane condito con olio sale origano) per tutti. 

Ma torniamo all'era 2.0, proverò a fare il pane con il mio forno elettrico, con la nonna ho in comune il nome speriamo non solo quello...



P A N E  il mio... primo esperimento 









INGREDIENTI 

1 kg di farina di grano duro 
300 g di lievito madre 
500 ml di acqua tiepida 
20 g di sale 


PREPARAZIONE

Prendete un capiente contenitore, versate la farina bucate il centro mettete il lievito aggiungete l'acqua leggermente tiepida e pian piano impastate, quando pensate di aver raggiunto la giusta consistenza formate due pagnotte, adagiatele su un tavolo dove avrete messo una tovaglia, coprite con la tovaglia e una coperta...

Lasciate che il lievito madre faccia la sua magia, (io l'ho fatto riposare per quasi tre ore) controllate e se le pagnotte hanno raddoppiato il loro volume e formato alcune crepe, sono pronte per essere messe nel forno preriscaldato a 250 per i primi 20 min. poi a 230 per altri 25 min., la cottura varia da forno a forno, il vostro pane sarà pronto quando avrà raggiunto il giusto colore e sarà leggero.

Potete dopo averlo fatto raffreddare tagliarlo a fettine e metterci su dei pomodorini conditi con un filo di olio d'oliva, olive nere pizzico di sale e origano.

















6 commenti:

  1. ciao carmen, per la prima volta o fatto il pane, mhhhh troppo buono.
    grazie x la ricetta
    sei bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano, sono felice che il pane sia venuto buono.
      Proverò altre ricette se ti va seguimi :-)
      Carmen

      Elimina
  2. Che buono Carmen, ha un aspetto molto invitante!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, benvenuta sei number one ;-)
      In famiglia hanno gradito :-) la magia della lievitazione il profumo del pane appena sfornato...emozione da riprovare!!!
      Baciuzzi Carmen :-)

      Elimina
  3. io aspetto di vedere il secondo esperimento, se il primo è questo!!!
    ma non lo porti a Panissimo? questo mese siamo da Valentina, ti lascio il link, vieni a fare un giro.... ti piacerà di sicuro, ci potrei scommettere che ti piacerà!
    http://www.impastandosimpara.it/2014/06/panissimo-17-e-la-mia-ciabatta-di-semola-rimacinata-allolio-extravergine-con-licoli
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò molto volentieri un invito così non si può rifiutare :-)
      Grazie Sandra
      Baciuzzi

      Elimina