lunedì 2 gennaio 2017

Torrone

2 Gennaio 2017...

AUGURI a tutti voi! Per un nuovo anno che inizia, che come quelli prima di lui è un'incognita per tutti noi, nutriamo mille aspettative ci auguriamo che sia sempre migliore degli altri, che porti pace salute serenità e tanto amore...

Chissà se davvero sarà così se non tutto magari in parte, me lo auguro e ve lo auguro con tutto il cuore. 

Che possa anche essere ricco di curiosità che ci spinga a scoprire cose nuove che ci porti voglia di conoscenza di imparare di metterci in gioco e voglia di non fermarci.

Che ci faccia superare quella paura di non essere perfetti agli occhi degli altri che magari ci blocca e non ci fa andare avanti.

La mia amica...me lo ripete spesso (così come mia madre e mia sorella) lei dice "Fatto è meglio che perfetto" cit. Sheryl Sandberg.

Ed eccomi qui a iniziare il nuovo anno con i buoni propositi a fare...(pur non avendo momentaneamente il pc e dovendo far le foto con il cellulare) piuttosto che non far nulla, a lasciarsi andare ad essere se stessi pur con le nostre imperfezioni che diciamocelo son proprio quelle che ci rendono unici diversi gli uni dagli altri.


Vi lascio una ricetta facile facile che per me è una tradizione delle festività natalizie e non solo, che si presta ad essere gustata in compagnia tra una chiacchiera e l'altra. 

Il torrone è quel dolce che con soltanto due ingredienti non ti stanca mai, perfetto quindi per soddisfare la nostra semplice voglia di dolce.








Ingredienti:

300 g di mandorle sgusciate
300 g di zucchero
1/2 limone

Preparazione:

Preparate il piano di marmo dove si verserà il torrone caldo avendo cura di ungerlo con dell'olio (evitando in questo modo che il torrone si attacchi).

In un pentolino versate lo zucchero e le mandorle mescolate continuamente a fiamma bassa finché lo zucchero avrà raggiunto un caramello ambrato.

Versate velocemente il composto su un piano di marmo livellate il composto aiutandovi con metà limone (in questo modo darete un tocco aromatico al vostro torrone) lasciate intiepidire leggermente e con un coltello lungo dalla lama affilata procedete tagliandolo a pezzettini.

Il torrone si presta ad essere conservato a lungo avvolto in carta forno o in contenitori ermetici.










6 commenti:

  1. Hai ragione, è un dolce che non stanca mai!!
    Buon anno Carmen, il tuo è lo stesso augurio che mi sono fatta io, e speriamo sia la volta buona!!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te Silvia... allora per la scarpinata verso l'Etna ti faró trovare il torrone 😘
      Se siamo in due magari stavolta è davvero quella buona impegniamoci quest'anno e a dicembre tiriamo le somme!
      Baciuzzi

      Elimina
  2. Ciao Carmen, che piacere tornare a leggerti! Splendido il tuo torrone :-)
    Buon anno anche a te e grazie x essere passata a salutarmi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, è un piacere venire a trovarti le tue ricette son tutte deliziose. Scusa se rispondo dopo soltanto 6 mesi (mi prendo i miei tempi io :-D)
      Ti abbraccio e visto che il torrone ti è piaciuto ma la stagione adesso è cambiata spero ti piaccia la nuova ricetta postata da poco ;-)

      Elimina
  3. volevo venire a leggerti fin da quando ho visto la foto di qsta golosità su instagram! un po' in ritardo, Ludovicamente in ritardo diciamo, eccomi!
    Sapevo che mi sarei innamorata e infatti eccomi a salvarti con una stellina sulla mia home! :)
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elena, se tu sei un po' in ritardo (per un più che giustificato motivo <3) io faccio pena ;-) scusami solo ora scrivo due righe. Grazie mille per le tue parole, felice che la ricetta abbia la stellina sulla tua home sono onoratissima!!! A presto baciuzzi

      Elimina