martedì 5 marzo 2019

Struffoli

Gli struffoli sono tra i dolci simbolo del Carnevale, atteso per tutto l'anno da grandi e piccini.

Diventano una buona scusa per un piccolo peccato di gola, perché si sa che a Carnevale ogni fritto vale!

Croccanti, ricoperti da una colata di miele d'arancia e colorate codette che richiamano i coriandoli. Sono così deliziosi che uno tira l'altro!

Questi popolari dolci carnevaleschi cambiano nome da regione a regione; per le Marche e l'Abruzzo prendono il nome di cicerchiata mentre per la Campania diventano struffoli e così via.
Ma se i nomi variano, gli ingredienti sono molto simili.

Gli struffoli sono facili da realizzare; l'unica accortezza è che il fritto sia fatto a regola d'arte. L'olio da utilizzare dovrà avere un sapore neutro che non copra gli altri sapori, l'olio d'arachidi è l'ideale.

Iniziate a mettere le mani in pasta, colorate questo Carnevale anche in tavola; perché l'allegria non è mai troppa e va condivisa con amici e parenti.

Buon martedì grasso

Carmen







Ingredienti per 6/8 persone:

40 g di zucchero
400 g di farina 00
60 g di burro
15 g liquore all'arancia (facoltativo)
1 scorza di arancia
3 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi

Per la copertura:
175 g di miele all'arancia
codette e zuccherini colorati

Preparazione:

Iniziate facendo fondere il burro e lasciatelo intiepidire. In una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero, le uova, il sale, la scorza grattugiata dell'arancia, il burro fuso e il liquore all'arancia (facoltativo). Impastate a mano, trasferite l'impasto su un piano di lavoro e proseguite a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo.

Coprite e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Dividete quindi l'impasto in 6/7 parti uguali e con ogni pezzo create dei bastoncini tagliateli a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.

Fate scaldare in una pentola l'olio di semi e, quando sarà ben caldo, immergete gli struffoli con una schiumarola; mescolate per ottenere una cottura uniforme. Per essere dorati al punto giusto basteranno 2/3 minuti.

Scolate gli struffoli, adagiateli su carta assorbente da cucina e fate raffreddare.

Raccogliete nel frattempo il miele in una casseruola e fatelo sciogliere a fiamma bassa.

Versate gli struffoli che nel frattempo si saranno raffreddati, mescolate per amalgamare e lasciate intiepidire.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio, sistemate gli struffoli a torretta su un alzatina, oppure in monoporzioni (vedi foto) lasciate che il miele si raffreddi e aggiungete gli zuccherini colorati.

Portate in tavola e servite.

       






Nessun commento:

Posta un commento